Sezione A
Prima fase
La prima fase di valutazione si svolgerà dal 1° dicembre 2025 al 31 marzo 2026. In questa fase, la giuria tecnica del Premio selezionerà le opere che andranno a comporre la rosa finalista.
La giuria tecnica sarà composta da:
● Sergio De Tomi (presidente di giuria)
● Jessica Moia (editor)
● Veronica Tommasini (correttrice di bozze)
● Marta Puggina (editor)
● Lorenzo Angelaccio (scrittore ed editor)
● Laura Corsini (scrittrice ed editor)
● Rossella Tota (scrittrice e ghostwriter)
In data 1° aprile 2026, a mezzo social e sito web dell’editore verranno annunciate le 10 (dieci) opere finaliste che passeranno dunque alla fase successiva, denominata “FASE FINALE”. I risultati espressi dalla giuria di valutazione delle opere edite è insindacabile.
Fase Finale
La fase finale di valutazione si svolgerà dal 1°aprile al 30 aprile 2026. In questa fase, le opere verranno giudicate in parte dalla giuria tecnica e in parte da una giuria social, attentamente selezionata dall’editore De Tomi. La giuria social è così composta:
● sebastiano_fame_di_libri
●
lalibreriadi.anna
● voglio_fare_l_astronauta
●
a_tuttovolume_libri_con_gabrio
● maria_guidi
●
la.libreria.di.una.sirena_
● viveretralerighe
●
suonodimiele
● 0.la_libreria_della_ninfa.0
●
lalaith_land
● mooneygiuls
●
nerd.book.tok
I dodici giuristi riceveranno le 10 opere finaliste e compileranno una scheda di valutazione che conterrà due voti: sinossi (da 1 a 10) e incipit (da 1 a 10); i voti andranno a sommarsi al giudizio della giuria tecnica, che potrà dunque confermare o ribaltare il giudizio dei lettori
Sezione B
Prima Fase di Valutazione
La prima fase di valutazione si svolgerà dal 1 dicembre 2026 al 31 marzo 2026. Durante questa fase, la casa editrice De Tomi valuterà gli inediti ricevuti e individuerà 10 (dieci) finalisti, i quali verranno trasmessi alle giurie del premio (tecnica e social). In data 1° aprile 2026, a mezzo social e sito web dell’editore, verranno annunciati i nomi dei 10 (dieci) autori finalisti.
Fase Finale di Valutazione
Seguendo le stesse modalità indicate nella sezione A, giuria tecnica e social procederanno alla valutazione delle opere inedite finaliste. L’evento finale si svolgerà il 15 maggio presso il Salone del Libro di Torino. In tale sede verrà annunciato l’inedito vincitore del concorso. I risultati espressi dalle giuria di valutazione delle opere inedite è insindacabile